Quando ci si trova nella necessità di dover schermare un preesistente ambiente "non di laboratorio" e conformarlo agli standard abitativi e qualitativi di un normale ufficio, sala riunione o altro, è possibile ricorrere alle schermature cosiddette "architettoniche", nelle quali la schermatura viene modellata esattamente alle pareti, ai pilastri e a tutti gli altri elementi già presenti nell'ambiente stesso. Anche in questo caso, la migliore schermatura è quella realizzata con lamiere metalliche, di efficienza supercollaudata, a misura esatta di tutti i particolari presenti nell'ambiente, ma chiaramente questa soluzione, eccellente dal punto di vista qualitativo e prestazionale, ha un costo molto elevato perché ogni parte è un pezzo unico costruito a misura. Qualora invece non si voglia - o non si possa - installare una camera schermata tradizionale in lamiera saldata o avvitata, allora si può ricorrere a schermature cosiddette "leggere", sostanzialmente basate su tessuti e reti a maglie sufficientemente sottili da poter costituire un'efficace barriera alla radiazione elettromagnetica.

In questo modo si realizzano protezioni con metodi attivi e passivi, comunque molto efficienti, di ambienti, fissi o mobili che siano, in cui si vogliono condurre attività senza che la radiazione elettromagnetica, intrinsecamente connessa con tutto quanto comporta la circolazione di correnti elettriche, possa entrare ed uscire da detto ambiente, sino a livelli predeterminati a priori e tali da garantire la sicurezza delle attività che in detto ambiente si svolgono. Questo significa, ad esempio, che è possibile realizzare sale riunioni protette, dalle quali non entrano e non escono informazioni indesiderate, locali confortevoli in cui il livello di campi elettromagnetici è particolarmente basso e così via.

In questo settore IBD collabora con EMShield GmbH, una società del gruppo Albatross Projects, che può garantire affidabilità e standard qualitativi di assoluta eccellenza.